In questo periodo di chiusure forzate causa Coronavirus, molti imprenditori stanno valutando l’opportunità di aprire un e-commerce e vendere online i loro prodotti.

Complice di questo pensiero è la martellante pubblicità che le web agency fanno per proporre le loro soluzioni: siti e-commerce super scontati, piattaforme di delivery, portali tematici di prodotti tipici, ecc…

Ci sono però almeno 3 cose da sapere prima di approcciarsi alla vendita online:

1. Devi capire se c’è mercato.

Quanta richiesta c’è del tuo prodotto/servizio? Chi sono e cosa fanno i tuoi nuovi concorrenti online? Devi rispondere alla domanda “perchè dovrei comprare da te?”
I motivi potrebbero essere vari: ho il prezzo più basso, ho la spedizione più veloce, ho un prodotto/servizio unico, ho già un’ottima reputazione offline o altro.

2. Pensa come se stessi aprendo un nuovo negozio fisico.

La più grande illusione in tema e-commerce è che questa sia la strada più semplice ed economica di vendere: faccio il sito, inserisco i prodotti e vendo automaticamente. No.
Devi portare traffico al sito, comunicare con il pubblico, studiare i dati e testare continuamente nuove strategie. Il lavoro e gli investimenti che questo comporta sono dei costi a cui non potrai sottrarti.

3. Scegli gli strumenti giusti.

Un sito e-commerce è solo uno strumento, se non c’è una strategia a monte lo strumento è di per sé è inutile. Il paragone è questo: fare un sito ecommerce e basta equivale ad aprire un negozio senza insegne né vetrine, in una strada senza traffico. Devi portare dentro le persone!
Ci sono tantissimi strumenti per vendere online, che potranno essere adattati e combinati per far fronte alle più disparate esigenze. La spesa che dovrai sostenere sarà sempre commisurata al numero di clienti, al raggio di azione e ai prodotti/servizi che offri.
Due esempi:
– Hai una rosticceria e consegni a domicilio? Non devi spendere migliaia di euro per un ecommerce, inizia con una pagina Facebook e Instagram, ricevi gli ordini via Whatsapp e investi 100€ al mese in sponsorizzazioni.
– Hai una rete di negozi che al momento sono chiusi? Apri un negozio su Shopify, in brevissimo tempo sarai online e pronto a vendere con un piccolo investimento mensile. Comunica ai tuoi clienti che ora possono trovarti online e cercane di nuovi oltre i normali confini geografici di un negozio fisico.

Scegliere la strategia giusta ti porterà ad usare gli strumenti giusti, risparmierai soldi e venderai di più.