Se hai una attività commerciale che offre servizi in una certa zona (pizzeria, officina, albergo, etc) è molto probabile che i tuoi clienti, o potenziali tali, abbiano cercato quel tipo di servizio su Google:

 

– Il cliente che già conosce la tua attività è molto probabilmente alla ricerca di informazioni VELOCI su numero di telefono e orari di apertura.

 

Il cliente potenziale fa una ricerca generica su una determinata località (es.: “pizzeria Tolentino”). Google gli offre un elenco di risultati indicati anche in mappa, dopo una rapida occhiata a recensioni e giorno di chiusura il cliente decide di telefonare: “Il numero da lei selezionato non è attivo”. Decide comunque di passare, visto che si trova in zona, attirato dalle recensioni positive, ma trova un cartello sulla porta: “Ci siamo trasferiti in via XYZ”. Fortunatamente via XYZ è proprio dietro l’angolo e con un attimo arriva, scoprendo che è il giorno di chiusura.

 

RISULTATO DELLE INFORMAZIONI ERRATE

 

I clienti o potenziali tali hanno perso tempo, telefonando a numeri sbagliati o recandosi nel luogo indicato erroneamente come aperto sui risultati di Google.

 

Nell’immagine sono indicati alcuni dati riguardanti una piccola pizzeria nelle vicinanze di Camerino: tralasciando il numero di persone che hanno trovato l’attività, 30 hanno richiesto indicazioni stradali e 45 hanno telefonato. Queste 75 persone hanno trovato indicazioni corrette e molto probabilmente è stato il primo passo verso un acquisto.

 

google-my-business-media-garage

 

 

 

COSA FARE PER LA PROPRIA ATTIVITÀ

 

  1. Cerca la tua attività su Google Maps
  2. Controlla che tutte le informazioni siano giuste (indirizzo, telefono…)
  3. Rivendica la tua attività: è un pulsante che permette di diventare amministratori dell’attività e di gestirla attraverso il servizio gratuito “Google My Business“. Potrai verificare la tua identità attraverso una cartolina inviata da Google all’indirizzo dell’attività, la quale contiene un codice da inserire nel pannello di Google My Business.
  4. Aggiorna la scheda della tua attività con foto, video, descrizioni e ovviamente informazioni corrette!