Mario è fuori città per lavoro e va anche abbastanza di fretta.
Quando la giornata è quasi terminata e sta per tornare a casa, improvvisamente si ricorda che a cena sarebbe dovuto andare da sua suocera, a cui aveva promesso che sarebbe arrivato in orario e con una bottiglia del suo vino preferito.
Preso dal panico (le suocere fanno questo effetto), si rende conto che deve assolutamente trovare un’enoteca nelle vicinanze, prende il suo cellulare e cerca su Google “enoteca”. Automaticamente i risultati di ricerca mostrano le enoteche più vicine, ce ne sono 3 entro 5km. Non conoscendole, le uniche informazioni che può ottenere velocemente sono i punteggi medi delle recensioni e alcune foto.
La prima della lista ha buone recensioni, le foto sono molto belle ed è indicata come aperta, Mario decide quindi di andare lì, trova il vino per la suocera ed è salvo 🙂
CONSIGLI PER OTTENERE UN POSIZIONAMENTO ALTO SU GOOGLE MAPS
Google ha come obiettivo dare un risultato utile all’utente: se cerchi “idraulico” anche senza specificare la città in cui sei, otterrai risultati più o meno vicini alla zona in cui effettui la ricerca (sia da mobile che da desktop). Essere posizionato in maniera geolocalizzata è fondamentale per molte attività come ristoranti, negozi, meccanici, ecc. in quanto chi ci cerca è PRONTO ALL’ACQUISTO
1. REALIZZA LA TUA PAGINA GOOGLE MY BUSINESS
È fondamentale ed è assolutamente gratuito. Devi avere un account Google, poi seguendo questo link crei la tua scheda aziendale. È opportuno inserire nel nome le parole chiave che gli utenti potrebbero usare durante la ricerca (es: “Da Mario – ristorante pizzeria”; “Idraulico Mario”)
Aggiungi quindi foto, orari di apertura GIUSTI, categorie di merce/servizio e tutte le altre informazioni che possono essere utili all’utente.
2. NOME, INDIRIZZO E NUMERO DI TELEFONO UGUALI AL SITO
Se hai un sito web è importante che NOME, INDIRIZZO, NUMERO DI TELEFONO presenti nel footer (la parte bassa delle pagine) siano GLI STESSI che usi su Google my Business
3. INSERISCI L’ATTIVITÀ ANCHE IN ALTRI PORTALI
Scegli i migliori portali su cui aggiungere la tua attività oltre a Google my Business: Misterimprese, Tripadvisor, Yelp, Bing Places. Usa solo portali affidabili e conosciuti.
4. CREA PROFILI SOCIAL DELLA TUA AZIENDA
Nella creazione dei profili ricorda di usare sempre lo stesso nome, indirizzo e telefono. ATTENZIONE: non creare profili che poi abbandonerai, sarebbe controproducente.
5. RECENSIONI
La “riprova sociale” è un’arma potentissima: vedere recensioni positive aumenta enormemente la fiducia del potenziale cliente. È quindi opportuno, dopo aver verificato la soddisfazione del cliente, stimolarlo a lasciarci una recensione.
6. OTTIMIZZAZIONE SITO
Questa è una parte più delicata e mi limiterò ad elencarti brevemente alcuni interventi da fare all’interno del tuo sito, la tua agenzia potrà provvedere senza problemi:
- Aggiungi pagine di servizi geolocalizzati del tuo servizio
- Ottimizza Meta Tag
- Inserire Ragione Sociale, indirizzo e numero di telefono all’interno del codice HTML del tuo sito (Iniziativa chiamata Schema.org per migliore funzionamento dei motori di ricerca)
- Link building
Sono tutte attività che se svolte autonomamente sono GRATIS, ma che hanno grande impatto sull’efficacia della presenza online di una azienda: essere ben posizionati tra i risultati delle ricerche significa intercettare potenziali clienti GIÀ PRONTI AD ACQUISTARE.