Tutti usano gratuitamente Facebook per creare i propri profili personali, tenersi in contatto con gli amici e seguire i propri interessi. È scritto molto chiaramente sulla pagina di registrazione: “Iscriviti. È gratis e lo sarà sempre”.
È gratis anche creare pagine relative ad una attività commerciale. Diventa a pagamento quando decidiamo di usare Facebook per finalità promozionali e farlo diventare un canale di comunicazione a tutti gli effetti con il pubblico, con il fine ultimo di AUMENTARE LE VENDITE.
Nel momento in cui decidiamo di spostare la comunicazione da un canale usato in precedenza (cartelloni stradali, radio, giornali, ecc) a Facebook, dobbiamo sapere che anche se teoricamente gratuito, è INDISPENSABILE investirci denaro. Il perché è semplice: il numero delle persone che vedono i contenuti di una pagina è mediamente il 5-10% del totale dei fan, se ho quindi 1000 “mi piace” sulla pagina, Facebook mostrerà i contenuti che pubblichiamo inizialmente a circa 50-100 persone.
Dal comportamento di quelle dipende la diffusione del contenuto ad altre persone: se creiamo un contenuto di scarso interesse Facebook interromperà la pubblicazione, se al contrario riceviamo commenti, mi piace e condivisioni la copertura aumenterà in proporzione.
QUINDI COSA DEVO FARE? SPONSORIZZARE CONTENUTI MEDIOCRI O CREARE CONTENUTI OTTIMI?
Bisogna fare ENTRAMBE LE COSE! Te lo spiego nel prossimo articolo 😉